Storia, cultura, mare e poesia, ma anche pizza, pasticceria napoletana e mozzarella fanno parte di Napoli. Una città ricca di fascino e tradizioni dal carattere unico.
Questa volta ci soffermeremo sul lato dolce della città, ovvero sulla pasticceria napoletana. Dolci che hanno origini lontane, spesso influenzati da varie culture, ma che oggi sono il simbolo dell’arte pasticcera di Napoli.
Dolce tipico napoletano
Il dolce simbolo per eccellenza, della tradizione dolciaria Campana, è sicuramente il babà (babbà per dirlo alla napoletana). Un dolce molto apprezzato per la morbidezza ed il suo gusto particolare, dovuto dalla dolce bagna al rum. È arrivato a noi grazie ai francesi, anche se la sua nascita viene attribuita ad un Re polacco del settecento, Stanislao Leszczyński. Si dice che assaggiando un dolce per lui troppo secco, difficile da mangiare perché senza denti, ebbe l’idea di immergerlo in uno sciroppo di zucchero e rum.
Oggi le varianti del babà sono svariate; mignon, gigante, con crema, panna e fragoline oppure con crema al limoncello, l’importante è che non sia né troppo bagnato né troppo asciutto e che sia servito a temperatura ambiente.
Dolci tipici napoletani delle festività pasquali e natalizie
I dolci tipici si cucinano per lo più durante le festività. Ed è in queste occasioni che la pasticceria napoletana si arricchisce di dolci a cui è difficile resistere.
In occasione del Natale tra i dolci più golosi troviamo gli struffoli, piccole sfere fritte ricoperte di miele, decorate con codette di zucchero colorate. Inoltre, susamielli, un dolce napoletano a forma di S, roccocò e mostaccioli, biscotti dalle forme e dai sapori unici.
Per quanto riguarda invece i dolci pasquali, la regina è sicuramente la pastiera napoletana. Dolce di pastafrolla ripieno di grano, uova, ricotta e canditi a cui è davvero difficile resistere. Poi tra le preparazioni tipiche pasquali troviamo il casatiello dolce e la pizza dolce, realizzata con pasta frolla ripiena di crema pasticcera e amarene, un dolce semplice ma davvero goloso.
Ma quali sono i dolci della tradizione napoletana più conosciuti?
Le sfogliatelle ricce insieme al babà sono i dolci della tradizione partenopea più amati e conosciuti. Dolci simbolo della città. Le sfogliatelle richiedono una preparazione elaborata, un vero capolavoro della pasticceria napoletana. Un involucro di pasta sfoglia croccante che racchiude un ripieno morbido di ricotta, aromi e canditi dal sapore unico. Una vera squisitezza per il palato.
Al sol leggere ti è venuta voglia di dolci? Vieni a trovarci e potrai gustare le nostre specialità della tradizione siculo/campana. Dolci e tanto altro.