La vera ricetta pizza Napoletana per voi
La ricetta pizza Napoletana è tra le ricette più antiche che caratterizza la trazione napoletana. La pizza margherita, infatti, nasce nel 1889 per opera del cuoco Raffaele Esposito. La pizza prende il nome di “Margherita” perchè fu preparata in onore della regina Margherita di Savoia. Inoltre, la margherita è preparata con ingredienti semplici che ricordano i colori della bandiera Italiana. Rosso come il pomodoro, bianco come la mozzarella e verde come il basilico. Vediamo come si fa la pizza.
Ingredienti pizza napoletana
La pizza napoletana si contraddistingue per il suo cornicione alto e soffice. Gli ingredienti per la preparazione sono i classici:
- Acqua
- Farina forte
- Lievito fresco
Per farina forte si intende una farina di forza superiore alla classica farina. Una farina forte è caratterizzata da un alto contenuto di proteine, da una maggiore capacità di assorbimento che aiutano la lievitazione. Ciò farà si che l’impasto risulti più elastico e più resistente alla lievitazione grazie alla maglia glutinica più solida.
Come riconoscere la forza della farina per pizza?
Il simbolo per indicare la forza è “W” seguito da un numero. Più alto sarà il numero più forte risulterà la farina. Di solito una farina forte è W 260-350. Un altro metodo è controllare la quantità di proteine, che devono essere superiore a 13 grammi.
Impasto pizza napoletana
Una volta pronti tutti gli ingredienti si deve passare alla preparazione dell’impasto. Per ottenere un impasto professionale, come in pizzeria, si deve procedere con la preparazione del prefermento. Il prefermento non è altro che un composto di acqua e farina, in egual quantità, alla quale si aggiunge il lievito. Và preparato il giorno prima della preparazione finale della nostra pizza.
Il giorno dopo si aggiunge al prefermento altra farina, si impasta per bene e solo alla fine si aggiunge il sale. A questo punto si dovrà procedere con la realizzazione delle pieghe. Basterà prendere dei lembi dell’impasto e piegarli su stessi. Questo passaggio serve a incorporare aria nell’impasto così da ottenere un risultato alto e morbido.
Lievitazione pizza
Si continua la lievitazione dell’impasto fino al raddoppio. Una volta raddoppiato si divide in panetti di circa 270-280 grammi e si lasciano riposare per qualche altra ora. A questo punto l’impasto è pronto.
Cottura pizza
La pizza napoletana richiede di pochissimo tempo di cottura. Se disponete di un forno a legna basteranno 5 minuti. Se invece non possedete un forno adatto vi consigliamo il metodo della doppia cottura.
Stendete il vostro impasto, fate cuocere prima in una padella, precedentemente riscaldata, fino a che sotto non sarà bella dorata. Successivamente disponete gli ingredienti che più vi piacciono per condirla e passate 2 minuti in forno caldo.
La vostra pizza napoletana è pronta.
Se non avete voglia di preparare la pizza fatta in casa e state cercando una pizzeria napoletana che vi porti la pizza d’asporto, contattateci per ordinare la vostra pizza preferita. Abbiamo attivo sia il servizio d’asporto che di domicilio. Seguici sulla nostra pagina Facebook per restare aggiornato.